Click per tornare alla pagina Home
Blogs
Direttamente dal team che ha creato GiapCMS, ecco le tecniche più evolute e non documentate per creare soluzioni web avanzate con il minimo sforzo.
Partecipa alle discussioni, indicando anche le tue personali scoperte e trucchi.
Torna alla Home Page
Ricerca argomento:
Categoria:
Modificare il template solo per una sottosezione del sito
In questo articolo intendiamo mostrare la estrema versatilità dell’architettura a pagine mastro su cui si poggia GiapCMS.

Andiamo infatti ad affrontare un compito notoriamente complesso per la quasi totalità dei cms open-source (ma non solo), ovvero la possibilità di modificare il template grafico per una sottosezione del sito; in pratica facciamo convivere, all’interno dello stesso sito, due distinti layout grafici.
L’idea è quella di creare un look diverso per la sezione ad accesso riservato, con l’aggiunta di un menu di secondo livello specifico delle pagine che sono presenti in tale sezione.

Tanto per non perderci in parole passiamo ai fatti, ma non prima di avervi fatto toccare con mano quale sarà l’aspetto finale delle 2 sezioni del sito (vedi immagini in coda all’articolo): la sezione pubblica (figura 1) e la sezione riservata del sito (figura 2).
In queste due sezioni, si possono riscontrare una diversa organizzazione della testata, nonché la diversa impostazione del layout della pagina, con 3 colonne centrali nella sezione pubblica e 2 nella sezione riservata.

Quindi non siamo andati a toccare solamente l’aspetto grafico, ma anche la struttura vera e propria delle pagine che compongono le due sezioni, possibilità che ci viene messa a disposizione dall’adozione delle pagine mastro.
Infatti per la sezione riservata del sito, non abbiamo fatto altro che creare una nuova pagina mastro (Mastro-area-riservata), facendogli ereditare i contenuti dalla “Mastro-base”, ovvero quei contenuti comuni a tutte le pagine del sito. Sulla nuova mastro abbiamo poi ridimensionato l'altezza della testata, modificato il layout a 2 colonne centrali ed aggiunto gli elementi che saranno comuni alle pagine della sezione riservata del sito. Le due mastro sono visibili sempre in coda all’articolo (figure 3 e 4).

A questo punto basta associare la “mastro-area-riservata” alle pagine che via via andranno a comporre la sezione riservata del sito ed il gioco è fatto. Sarà sempre possibile, anche successivamente alla creazione delle pagine, aggiungere, modificare o togliere elementi in questa mastro per vedere le modifiche applicate all’intera sezione riservata di questo sito.

Questo esempio può essere visto all’opera sul sito master-azienda.giapcms.it e potete apprezzare l’area riservata loggandovi con le credenziali dell’utente guest “Mario” con password “Rossi”.

Chi volesse, può creare il sito di prova partendo dal template “Azienda”, in modo da poter continuare a personalizzare tale mastro in qualunque modo ritenga opportuno, magari aggiungendo una immagine di sfondo alla testata, provando così personalmente come sia facile modificare la struttura di un intero sito oppure di una sua sottosezione; per entrambe le operazioni si usa la stessa procedura qui descritta, semplicemente cambiano le pagine mastro su cui agire.

Da notare che per creare questa “variante” abbiamo impiegato 20 minuti, la maggior parte dei quali dedicati all’aspetto grafico del nuovo menu specifico dell’area riservata (quello in rosso) ed alla scelta e rifinitura delle immagini da inserire nella zona di sinistra.

Aspetto vostri commenti e come al solito, buon divertimento con GiapCMS.
Autore: Carlo Valvocca
Galleria fotografica
  • Fig. 1 - Template sezione pubblica
  • Fig. 2 - Template sezione riservata
  • Fig. 3- Mastro base
  • Fig. 4 - Mastro riservata
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam