Click per tornare alla pagina Home
Template vs Mastro
Pagine mastro: un nuovo concetto, lontano anni luce dalle rigidità del template, che permette di condividere elementi di alto livello su più pagine, con la possibilità di modificarli anche in corso d'opera.
Home > Caratteristiche > Mastro vs Template > Ereditare i contenuti
Torna alla Home Page
Cosa significa "ereditare i contenuti"?
Vi sarà sicuramente capitato di dover intervenire per la modifica di un numero di telefono, magari inserito nel piede di tutte le pagine del sito, e di dover girare il sito pagina x pagina per effettuare tale modifica. Ecco, questo tipo di pratica viene completamente azzerata dall’adozione delle pagine mastro.

Infatti, con questo strumento a disposizione, basterà avere l’accortezza di inserire tale dato in una pagina mastro da cui attingono tutte le pagine del sito ed il gioco è fatto.

Riflettendo sulla immagine qui sotto riportata, si capirà il motivo perché alcuni elementi sono stati inseriti nella pagina mastro, infatti questi saranno già disponibili nelle nuove pagine che andremo via via a creare, rimanendo così solamente il compito di inserire i contenuti specifici di quella determinata pagina.
Inoltre, se un domani decidiamo di aggiungere un oggetto (esempio classico è quello di un banner), basterà aggiungerlo nella mastro opportuna per vederlo immediatamente in tutte le pagine che da questa ereditano i contenuti, magari parecchie decine!
  • Click per vedere un ingrandimento
Gli elementi presenti nella pagina mastro vengono visusalizzati sulla pagina normale a questi associata