Click per tornare alla pagina Home
Vantaggi per Web Agency
Siti internet professionali: GiapCMS ti permette un considerevole risparmio di tempo. Integra Facebook e pubblica contenuti in automatico. Ottimizza la strategia SEO.
HomeVantaggi > Web Agency
Torna alla Home Page
CMS professionale, GiapCMS: vantaggi per Web Agency
Basta con i template “monolitici”, che ti impediscono di intervenire sulle posizioni degli oggetti presenti in pagina. GiapCMS usa il paradigma delle pagine mastro, ereditamento degli oggetti e delle impostazioni. Di fatto il “template” qui è sostituito dalla costruzione di una o più pagine mastro, che decidono l’aspetto grafico di tutte le pagine del sito; sarà quindi molto semplice cambiare disposizione di un oggetto, aggiungerne di nuovi, modificare un testo a cascata sull’intero sito. La parola d’ordine è: vietato duplicare!


CMS professionale, GiapCMS: gestione multi sito e dotazione moduli personalizzabile
La piattaforma funge anche da gestore di domini, riconoscendo le pagine da servire in funzione del dominio utilizzato. Questo permette di installare una sola volta GiapCMS sul proprio server, con una sola istanza di database ed una sola web application su IIS, semplificando enormemente gli interventi tecnici di aggiornamento e manutenzione (backup periodici). Vengono gestite quota disco, banda internet mensile, numero pagine, lingue utilizzabili e set di moduli per ogni sito, cosa che permette di differenziare la propria politica commerciale.


CMS professionale, GiapCMS: intuitiva interfaccia di amministrazione
Puoi concentrarti sui contenuti e gettare alle ortiche complicati pannelli di amministrazione di stampo ms-dossiano. In questo ambiente puoi effettuare le tue operazioni con drag-and-drop, ridimensionamento, porta avanti, raggruppa/separa, selezione multipla, etc… come consuetudine nei programmi di grafica.
I redattori potranno lavorare direttamente in pagina, con tempi di intervento drasticamente ridotti rispetto ai CMS tradizionali. La correzione di un refuso di testo può essere fatto in pochi secondi, contro i minuti dei CMS tradizionali, gran parte dei quali spesi a ricercare il testo da modificare in un’anonima lista di contenuti. Con GiapCMS si entra nella pagina da modificare, esattamente come la vedi on-line!


CMS professionale, GiapCMS: ottimizzazione motori di ricerca (SEO)
Su ogni pagina hai disponibili tutta una serie di attributi per inserire titolo, url amichevole, descrizione, parole chiave anche localizzati in ciascuna delle lingue in cui il sito è navigabile.

Mappa del sito generabile anche in automatico, ma modificabile, viene sottoposta a Google grazie all’adozione di un task automatico impostabile dall’amministratore.


CMS professionale, GiapCMS: pagine Facebook
Grazie alla elasticità della filosofia operativa che fa uso di pagine mastro, sarà possibile creare dei layout diversi per una o più pagine del sito, da dedicare alla pubblicazione su Facebook. Tali pagine saranno gestibili ne più e ne meno come il resto delle pagine del sito, all’interno del back-office, non richiedendovi di imparare nulla di diverso per la loro gestione.


CMS professionale, GiapCMS: CMS cross-browser
Particolare attenzione è stata posta nella compatibilità del codice generato, soprattutto javascript e css, con tutti i maggiori browser attualmente in commercio: Internet Explorer 7+, Mozilla Firefox 3+, Google Chrome 10+, Safari e Opera.
Ma se per la parte navigabile del sito questo era più che dovuto, lo stesso non si può certo dire per il back-office. Invece i nostri sforzi hanno permesso di estendere la suddetta compatibilità anche all’ambiente di lavoro, pertanto sarà possibile costruire un sito in ambiente Mac con browser Safari, piuttosto che in Linux con Firefox o Windows IE. 


CMS professionale, GiapCMS: navigabilità multi-device
Ci sono attributi che permettono di indicare quale debba essere la pagina home per uno smartphone, cosa che permette di navigare con questi device in pagine costruite con layout appositamente studiato per il piccolo formato dei loro lcd.
Inoltre ogni contenuto Adobe Flash (swf) può essere dotato di codice html alternativo, cosa che permette la navigabilità anche con device che non supportano tale formato (come iPhone ed iPad).


Prossimo argomento: