Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

E-booking sulla seconda release del 2013 di GiapCMS

Roma, 03/09/2013 – Attesa più lunga del previsto per questa seconda release del 2013, ma ne è valsa sicuramente la pena, visto che si è colmata l'ultima lacuna nel settore del commercio elettronico: la prenotazione on-line!
Con la nuova release della piattaforma (come al solito l'upgrade è gratuito per tutti i nostri partner) è possibile aggiungere funzionalità di e-booking classica, per strutture ricettive che affittano camere o appartamenti (Hotel, agriturismi, bed&breakfast) per un determinato periodo di tempo, con tariffazione basata sulla durata e sul periodo dell'anno prenotato, ma è possibile anche prenotare servizi con ticket, come ingressi a mostre, concerti, teatro o ancora noleggio di servizi quali limousine, apparecchiature, car-sharing, etc... Le applicazioni per questa nuova funzionalità sono veramente molto vaste.

Entrando un po' più in dettaglio, per chi già è utente di GiapCMS, possiamo dire che è possibile attivare la funzionalità di "booking" individualmente per ogni banca dati presente nel sito, News, Eventi, Strutture Ricettive, Itinerari e Luoghi da visitare. Per ciascuna di esse è possibile implementare una o più tabelle di booking, che si basino su specifiche diverse tra loro, ad esempio per modificare il tipo di prenotazione applicabile (Periodo, Ticket o Servizio), il periodo unitario (Settimana, Giorno, Ora) e/o il calcolo del pagamento da effettuare (Camera x durata, Soggiorno intero periodo tutto incluso o "a persona") e le categorie "compatibili" con questa tabella di booking. E' inoltre possibile attivare la "prenotabilità" sull'intera categoria oppure sulla singola scheda, dando così la libertà di miscelare sapientemente "News reali" con "News di servizio con prenotazione".

Infine è possibile indicare i periodi di apertura della struttura oppure le date dell'evento/concerto/mostra entro cui è possibile prenotare, i prezzi per ciascuno di questi periodi e, ovviamente, la piattaforma si prenderà carico di stabilire i servizi che hanno ancora disponibilità da quelli "sold out", mano a mano che gli utenti prenotano attraverso il sito. Ovviamente è gestito anche ilpagamento on-line con carta di credito attraverso i circuiti più importanti (PayPal, Banca Sella, Unicredit) oltre che con Bonifico bancario.

Ma vediamo anche altre migliorie/correzioni introdotte con questa nuova release:
  • Motore ricerca: potenziato per poter gestire l'e-booking ed in particolare la ricerca per prezzi e numero persone, con un flag che permette di considerare "solo le schede prenotabili".
  • Blog potenziato. Non più una categoria separata, quella delle notizie bloggabili, ma un flag che si può attivare su ogni categoria di ogni tipo di dato (da news a Prodotti a Strutture Ricettive ad Eventi, etc...) per rendere le schede inserite in quella categoria bloggabili dagli utenti. Inoltre l'intervento nel blog può essere limitato solamente agli utenti iscritti al sito e che abbiano effettuato il login.
  • Modulo Photoslider: aggiunta la possibilità di inserire codice html su ciascun item che compone la galleria, con la libreria Coda Slider 3.0 che ne permette la fruizione. In questo modo è possibile inserire in gallery qualsiasi contenuto html e/o multimediale.
  • News: aggiunto il flag "LogLettura" che permette di salvare nel DB l'utente che ha visionato la news/Documento con la data di prima e ultima lettura ed il totale visualizzazioni. Ovviamente ha senso solo se utente loggato e quindi vetrina inserita in una pagina protetta del sito. Report degli utenti che hanno visionato il documento e/o dei documenti visionati da ciascun utente.
  • Metodi pagamento: aggiunta la gestione delle commissioni e dello sconto percentuale rispetto all'importo transato. In particolare lo sconto è applicabile ad uno specifico gruppo di utenti e tende a premiare la scelta di uno specifico metodo di pagamento.
  • Modulo Mediagallery: se link di destinazione ad una pagina e sono impostate larghezza e altezza, la shadowbox che si apre viene forzata a quelle dimensioni.
  • Gestione Utenti: opzione attivabile che permette di creare ed assegnare una classificazione ed un ruolo personalizzato a ciascun utente.
  • Gestione Permessi: aggiunto il permesso "Anteprima" che se assegnato ad un operatore, gli permette di visionare le pagine in anteprima ma non di editarle. Comodo per far visionare le pagine ad un altro utente prima che le stesse vengano pubblicate.
  • Modulo Menu Automatico: aggiunta la visualizzazione con casella a discesa ed un pulsante "Go" che permette di saltare alla pagina indicata dalla casella a discesa. Inoltre sono visualizzabili anche le sottocategorie di primo livello.
  • Modulo Menu e Risorsa Grafica: aggiunto il campo "ancora" al link collegamento a pagina interna, che permette così di gestire link come il seguente "/pagina.aspx#punto_di_ancoraggio" per saltare direttamente al punto della pagina dove è presente l'ancora "punto_di_ancoraggio"
  • Modulo Form Richiesta Info: aggiunto il testo della e-mail che viene recapitato all'utente, con possibilità di inserire snippet di codice per la gestione dei dati inseriti nei campi del form. In questo modo è possibile personalizzare la e-mail recapitata, differenziandola in base al form se di semplice richiesta o di "simil" prenotazione.
  • Correzione Style Editor: il selettore magico adesso riconosce anche i nomi di stili che riportino il carattere "_" (underscore).
  • Correzione file Css esterni: i file css esterni, caricati ed abbinati alla singola pagina adesso vengono correttamente inseriti nel codice html.
  • Correzione font speciali: se si utilizzavano 2 menu con font speciali (cufon) diversi tra loro, veniva utilizzato l'ultimo dei due caricato in pagina.
  • Correzione Editor Pagina: se si proveniva da una pagina con zona Sx/Dx attiva e sulla pagina di arrivo tale zona non è presente, veniva generato un errore se si provava ad aggiungere un nuovo modulo. Adesso se nella pagina di arrivo non è presente la zona attiva, viene attivata automaticamente la zona centrale. Inoltre è stato corretto l'errore 500 quando la sessione dell'operatore era scaduta.
  • Correzione Newsletter: nel selettore dei singoli utenti (per invio mirato), venivano omessi gli utenti privi di login all'area riservata.