CMS Visuale, GiapCMS: nell'editor trovi la stessa pagina pubblicata sul sito
La pagina rappresentata
nell’editor è la stessa pagina che vedi sul sito on-line. In GiapCMS, infatti, la pietra angolare è la pagina e non i contenuti, lasciando molto poco all’immaginazione, mentre in un CMS tradizionale quando inserisci un contenuto non sai come apparirà in pagina, devi cambiare sezione per poterlo vedere, quindi tornare indietro per correggerlo.
L’uso di operazioni di drag-and-drop, di ridimensionamento, copia-e-incolla, porta avanti / manda dietro, a cui sei abituato da anni, comporteranno una “liberazione” per la tua fantasia creativa, che finalmente potrà concentrarsi esclusivamente su aspetto pagina e contenuti.
CMS Visuale, GiapCMS: trascina un modulo in pagina ed aggiungi funzionalità
Nella palette dei moduli puoi trovare
30 oggetti pre-configurati che possono diventare infinite varianti una volta che ci applichi un differente
modello.
Infatti il
modello gioca per il modulo un ruolo importante, visto che oltre a deciderne l’
aspetto grafico, permette di modificarne la modalità di funzionamento.
Prendiamo ad esempio la “Vetrina”, la quale serve a visualizzare i contenuti presenti nella banca dati, quali news, eventi, prodotti, blog, forum. Tra le funzionalità presenti nel suo modello ci sono circa 40 diversi attributi, la cui combinazione crea tantissime varianti di funzionamento, come ad esempio la possibilità di visualizzare i contenuti “fissi” oppure con scroll orizzontale/verticale piuttosto che con un fading a scomparsa.
CMS Visuale, GiapCMS: top word processor
Uno dei punti di forza di GiapCMS è il word processor che mette a disposizione per la revisione dei contenuti. Immediata è la sensazione di “essere a casa”, tanta è la somiglianza con uno dei più classici word processor, da sempre utilizzati su PC.
La solita toolbar “Ribbon”, con i soliti pulsanti e caselle a discesa per cambiare font, dimensione, colore, ma nel contempo sta scrivendo codice html, senza alcuna necessità che chi sta operando ne abbia la sia pur minima conoscenza tecnica.
CMS Visuale, GiapCMS: ereditarietà dei contenuti dalle pagine mastro
Il paradigma che si è scelto di utilizzare per questo CMS è quello utilizzato in tutti gli impaginatori di prodotti editoriali:
le pagine mastro.
Una pagina mastro è di fatto essa stessa una pagina, con la sola differenza che non è direttamente navigabile sul sito on-line e permette ad altre pagine (mastro e normali) di ereditare i suoi contenuti.
In questo modo è abbastanza semplice produrre due o più layout per uno stesso sito, che permettano variazioni anche sostanziali della organizzazione dei contenuti, magari per differenziare la sezione shop da quella istituzionale.
CMS Visuale, GiapCMS: crea contenuti localizzati in varie lingue
Fin dalla sua progettazione, particolarmente cura è stata posta nella possibilità di localizzare i contenuti presenti nel sito, così in ogni oggetto è possibile inserire la versione tradotta del suo contenuto, in tutte le lingue previste sul sito.
Anche l’url amichevole/alias è localizzabile in modo da permettere all’utente di navigare con url tradotti nella sua lingua madre.
Perfino le immagini contenute nel modulo
Risorsa Grafica ed i relativi tooltip sono modificabili da una lingua all’altra.
CMS Visuale, GiapCMS: correggere un errore di battitura in pochi secondi
L’
editor visuale implementato in GiapCMS fornisce una rappresentazione della pagina nell’editor esattamente uguale a quella visibile sul sito on-line, pertanto la modifica di un errore ortografico o la semplice correzione di un testo non richiede più di qualche secondo per la sua individuazione, contro i 2-3 minuti che invece servono in un CMS tradizionale dotato di pannelli che propongono la lista di tutti i contenuti presenti nel sito, in cui va individuato quello contenente il testo da modificare.
Prossimo argomento: Un Cms intuitivo e potente ->