Click per tornare alla pagina Home
Vantaggi per Grafici
CMS visuale, GiapCMS è il CMS facile da utilizzare: nell'editor vedi la stessa pagina che è pubblicata sul sito. Non hai bisogno di conoscere linguaggi di programmazione, nemmeno CSS.
HomeVantaggi > Grafici > Un Cms intuitivo e potente
Torna alla Home Page
Un CMS intuitivo e potente
Come in un tradizionale impaginatore, quella che vedi rappresentata nell’editor è la stessa pagina che vedi sul sito on-line.
Trascina e rilascia, copia e incolla, ridimensiona, sposta di livello, sembra di essere in un programma di grafica, mentre invece è un gestore di contenuti web.
Pagine mastro che ti danno una elasticità sconosciuta nell’era dei template, con la possibilità di ereditare non solo i contenuti ma anche il layout grafico. Cambialo quante volte vuoi all’interno del sito.
Per i contenuti hai a disposizione un word processor al top di gamma, tanto che non ti sembrerà di lavorare all’interno di un browser.


La pagina che vedi sul sito è la stessa che trovi nell’editor
Come in un tradizionale impaginatore, quella che trovi rappresentata nell’editor è la stessa pagina che vedi sul sito on-line. In GiapCMS, infatti, la pietra angolare è la pagina e non i contenuti, lasciando molto poco all’immaginazione, mentre in un CMS tradizionale quando inserisci un contenuto non sai come apparirà in pagina, devi cambiare sezione per poterlo vedere, quindi tornare indietro per correggerlo.
L’uso di operazioni di drag-and-drop, di ridimensionamento, copia-e-incolla, porta avanti / manda dietro, a cui sei abituato da anni, comporteranno una “liberazione” per la tua fantasia creativa, che finalmente potrà concentrarsi esclusivamente su aspetto pagina e contenuti.


Aggiornamento dei contenuti direttamente on-line
GiapCMS è una web application ed in quanto tale richiede unicamente un browser per essere utilizzata. Tutte le operazioni che devi effettuare le farai direttamente sul sito on-line, senza più file dimenticati a casa (in ufficio), senza dover installare alcun programma.
In questo modo hai una libertà operativa a 360°, visto che puoi effettuare il tuo lavoro dovunque ci sia un browser ed una connessione ad internet. Stop.
Questa modalità operativa implica anche la possibilità di un lavoro di squadra, in cui più operatori possono mettere mani nello stesso sito, ma addirittura alla stessa pagina, ottimizzando al massimo i tempi di lavorazione (ad esempio, il grafico monta una nuova immagine, che però risulta immediatamente eccessiva per la quantità di testo nel frattempo digitato dal redattore, allora si effettua al volo un resize e si manda on-line il tutto).


Word processor al top di gamma
Uno dei punti di forza di GiapCMS è il word processor che mette a disposizione per la revisione dei contenuti. Immediata è la sensazione di “essere a casa”, tanta è la somiglianza con uno dei più classici word processor, da sempre utilizzati su PC.
La solita toolbar “Ribbon”, con i soliti pulsanti e caselle a discesa per cambiare font, dimensione, colore, ma nel contempo sta scrivendo codice html, senza alcuna necessità che chi sta operando ne abbia la sia pur minima conoscenza tecnica.
Nel contempo permette anche operazioni più sofisticate come l’upload di una foto, la sua elaborazione (ridimensionamento, taglio…), l’inserimento di un pdf e di un link, tutte operazioni che richiederebbero altri programmi, mentre GiapCMS è autosufficiente, così il lavoro può essere svolto in qualunque parte del mondo ci si trovi, anche in un “internet café”!


Ereditarietà dei contenuti dalle pagine mastro: basta template
Il paradigma che si è scelto di utilizzare per questo CMS è quello utilizzato in tutti gli impaginatori di prodotti editoriali: le pagine mastro.
Una pagina mastro è di fatto essa stessa una pagina, con la sola differenza che non è direttamente navigabile sul sito on-line e permette di ereditare i suoi contenuti ad altre pagine (mastro e normali).
In questo modo è abbastanza semplice produrre due o più layout per uno stesso sito, che permettano variazioni anche sostanziali della organizzazione dei contenuti, magari per differenziare la sezione shop da quella istituzionale. Spostare un oggetto sulla pagina mastro (magari il logo della società) ha ripercussioni immediate su tutte le pagine del sito che da questa ereditano i contenuti
Questo permette anche di evitare inutili e pericolose duplicazioni di contenuti, come ad esempio l’indirizzo ed i recapiti della società presenti nel piede (footer), che potranno agevolmente essere modificati essendo presenti in un unico punto del sito.


Prossimo argomento: