Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

E-commerce anche con moneta “virtuale” con GiapCMS

Roma, 16/05/2011 - Ulteriormente potenziato il già nutrito pacchetto di moduli che compongono il settore e-commerce della web application GiapCMS per l’editing web visuale, a dimostrazione che interfaccia intuitiva non è sinonimo di “sempliciotto”.

Molti negozi on-line hanno l’esigenza di associare dei punti premio agli acquisti fatti dai propri clienti, altri quello di premiare la fedeltà del proprio pubblico, altri ancora di utilizzare conti virtuali a scalare.

Non era semplice unire tutte queste esigenze, ma riteniamo di aver trovate una strada molto convincente, sia in termini di potenzialità che in quello (un “must” per il nostro team) della facilità di utilizzo: la moneta virtuale.

In pratica ogni catalogo prodotti può adesso essere impostato per utilizzare solo moneta reale, solo moneta virtuale o entrambe. Ogni listino prezzi, a quel punto, si adatterà alla tipologia di moneta utilizzata e nel caso di moneta virtuale, accetterà anche valori negativi, ad indicare un “bonus”.
Vediamo un paio di scenari. 

  1. Image Bank che avrà un catalogo con moneta reale contenente alcuni tagli di abbonamento che metteranno a disposizione dell’utente un “credito virtuale” variabile con il taglio dell’abbonamento prescelto (e che ovviamente avrà un costo “reale” proporzionato). Il secondo catalogo sarà quello delle immagini che l’utente può acquistare sul sito, per il quale sarà utilizzata esclusivamente moneta virtuale. Finito il credito si acquista un nuovo abbonamento e così via. E’ stata prevista anche una scadenza per i crediti acquistati, che quindi andranno spesi entro il periodo di tempo stabilito dall’amministratore del sito. 
  2. Altro scenario è quello classico dei punti fedeltà assegnati ad ogni acquisto. Si utilizza un catalogo con entrambe le monete, reale e virtuale, in modo che ad ogni prodotto si assegna il prezzo reale ed un “bonus” in punti. Un secondo catalogo può essere organizzato con i premi a cui l’utente può aspirare man mano che accumula i punti bonus. In questo secondo catalogo, ovviamente, si utilizzerà solamente moneta virtuale.

Ovviamente questa novità si è ripercossa su altri moduli che compongono l’universo e-commerce di GiapCMS, quindi in “Gestione Ordini” è adesso possibile visualizzare i crediti accumulati e/o spesi, anche nel “Carrello Spesa” c’è la visualizzazione dei “Punti/Crediti” nel caso il catalogo funzioni con moneta virtuale. Infine l’importazione / esportazione su excel ha dovuto essere aggiornata per prevedere il doppio importo: prezzo + bonus.