Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

Gestione codici errore http nella seconda release del 2012 di GiapCMS

Roma, 1/3/2012 – Continua a crescere il già nutrito pacchetto di funzionalità di base di cui è dotato GiapCMS. Ecco elencate di seguito le più importanti aggiunte assieme alla correzione di alcuni malfunzionamenti.

  • Nuovo tipo di pagina “Http Error” con caratteristiche molto simili ad una pagina normale, ma con la differenza che queste invece di rispondere ad un url digitato nella barra del browser, rispondono ai codici di errore http generati dal server, in modo da presentare all’utente una pagina grafica al posto di uno schermo di errore generato dal server. Uno dei più importanti è il famigerato “404 Page not found” che tanti danni porta alla corretta navigazione da parte degli spider e quindi alla corretta indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca. Oltre al 404, al momento sono gestiti anche i codici di errore “403 Forbidden”, “500 Internal Server Error” e “503 Service Unavailable”.
  • Migliorato il quadro delle Preferenze con opzioni legate al singolo operatore, dove poter stabilire lo stato iniziale delle toolbar (chiuso, aperto, minimizzato), la loro posizione, se nell'editor di pagina debba essere utilizzato il javascript per gli oggetti che lo richiedono (ad esempio Photo Slider) e quante operazioni massimo possono essere annullate tramite l’undo storico.
  • Uniformata la gestione degli stili anche nelle finestre delle proprietà dei modelli, con la possibilità di selezionarli da una comoda casella a discesa anziché dover digitare il nome della classe css in una casella di testo.
  • Aggiunto menu di selezione delle mastro che sono relazionate alla pagina attuale con menu a tendina applicato al pulsante "Mastro".
  • Nella dialog della mastro è stata aggiunta una struttura ad albero da cui si evincono gli antenati delle singole pagine ed inoltre una scheda in cui vengono visualizzati i nomi delle pagine collegate alla mastro selezionata.
  • Aggiunta all’editor di stili css (Style Editor) anche la gestione della proprietà “clip”.
  • Nel modello dell’oggetto Bookmark è stata aggiunta la possibilità di scegliere anche la visualizzazione a tre pulsanti (Facebook + Twitter + Google PlusOne).
  • Aggiunta gestione Undo per operazioni "Crea Stile", "Modifica Stile" e "Elimina Stile"
  • Migliorate opzioni di esportazione, con la possibilità di poter selezionare un singolo modello/stile da esportare
  • Migliorate opzioni di importazioni con la possibilità di decidere cosa fare nel caso di modello/stile già presente (sovrascrivi o annulla importazione).
  • Correzione Editor Pagina: su Mozilla non venivano intercettati i tasti Ctrl e Shift e lo scroll della pagina con la barra di scorrimento verticale del browser produceva la selezione dei moduli sottostanti come se si usasse il rettangolo di selezione.
  • Correzione Style Editor: usando il selettore magico in presenza di modifiche non ancora salvate, compare la finestra di conferma che ne permette il salvataggio.
  • Correzione menu: evidenziazione delle voci in concomitanza con l’utilizzo della opzione “Escludi categorie selezionate”.
  • Correzione Mediagallery: se la url youtube includeva il codice video come ultimo parametro veniva generato un errore.
  • Correzione Editor Pagina: l'evento drag scattava anche su moduli non appartenenti alla zona attiva.
  • Correzione Meteo: in mancanza della cartella con le immagini all’interno dello spazio personale del sito, viene utilizzata quella di sistema in modo da presentare comunque le previsioni con immagini.
  • Correzione e-commerce: nel wizard di acquisto, se il carrello è vuoto veniva generato un errore al momento di richiedere il metodo di pagamento. Inoltre raggiungendo la conferma di acquisto si veniva proiettati sulla pagina home, mentre invece adesso viene visualizzato un avviso.