Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

Prima release del 2013 con "PagOnline" e abbonamento inserzionisti

Roma, 11/03/2013 – Continua la implementazione di nuove features su GiapCMS anche per la prima release del 2013 che si possono riassumere nei punti seguenti.

  • PagOnLine (Unicredit): aggiunto il gateway di pagamento di Unicredit “PagOnLine” in modo da aumentare la scelta dei gateway di pagamento in dotazione sui siti di e-commerce.
  • Prodotti: aggiunto il tipo “Inserzionista”, molto simile all’abbonamento, ma pensato per chi debba inserire contenuti sul sito invece che fruirne. Utilizzato, ad esempio, sul sito agriclub.it in cui il titolare della struttura ricettiva sottoscrive un abbonamento come “inserzionista”, appunto, ed ha la possibilità, in base al livello dell’abbonamento sottoscritto, di inserire annunci in varie sezioni del sito (Agriturismi, Eventi, Itinerari, etc…). Inoltre acquisisce una completezza di visualizzazione dei suoi annunci funzione proprio del livello dell’abbonamento (ad esempio, si visualizzano o meno le caratteristiche del suo agriturismo).
  • Nuovo modulo “Input Dati”: utilizzato su quei siti che prevedano l’abbonamento di tipo “inserzionista” e che permette all’utente abbonato, appunto, di inserire nuove News, Eventi, Strutture Ricettive, Annunci, Itinerari, Luoghi da visitare e Prodotti direttamente dall’area riservata del sito ospite, gestendo nel contempo i crediti disponibili per tale inserimento.
  • Attributi: estesi a tutte le tipologie di dato (quindi non solo prodotti) e potenziati. Adesso possono essere associati anche ad una icona ed una doppia classe css da utilizzare sulla vetrina e sulla scheda di dettaglio, per migliorare il controllo, ad esempio, sul posizionamento e sull’aspetto di ogni singolo attributo.
  • Ottimizzazione: migliorata notevolmente la risposta del sito, specialmente se contenente più vetrine su una singola pagina. Inoltre migliorata la procedura che inserisce il codice css in pagina (inline), riducendo vistosamente i tempi di caricamento della pagina stessa. Le librerie jQuery vengono caricate dalla CDN di Google, permettendo una più facile cachizzazione da parte del browser.
  • Editor Pagina: la toolbar superiore viene mantenuta fissa nella zona alta del browser e quindi i suoi comandi sono sempre disponibili, anche quando si scorra la pagina verso il basso.
  • Modulo Iscrizione al sito: aggiunta la gestione dei campi Regione, Provincia e Comune in modalità “casella a discesa” oppure con casella di input “auto completante”, che riconosce sia i comuni che le province che le regioni di tutta Italia.
  • Modulo Vetrina: aggiunti i campi Nazione, Regione, Provincia e Comune nel filtro dati, con possibilità di ignorare i corrispondenti campi provenienti dal filtro di ricerca, molto comodo per impostare una vetrina relazionata solo parzialmente al filtro di ricerca, che però utilizza un tipo di dato diverso da questa. Ad esempio è possibile visualizzare gli eventi presenti nella regione cercata, anche se il filtro di ricerca è impostato sul tipo di dato “Strutture Ricettive” e specificava anche provincia e comune (impostati per essere ignorati sulla vetrina).
  • SEO: nelle pagine virtuali è stato aggiunto anche il filtro per Nazione, Regione, Provincia e Comune. Questo permette di rendere amichevoli degli url che invece conterrebbero parametri dovuti alla query di ricerca (Es: www.agriclub.it/it/agriturismi/toscana.aspx)
  • Geo-referenziazione: estesa a tutte le tipologie di dato (quindi anche News ed Eventi) la possibilità di attribuire un riferimento geografico al record che si sta inserendo in archivio. Tale località potrà poi essere sfruttata in sede di visualizzazione per relazionarsi alla ricerca effettuata dall’utente oppure alla scheda di dettaglio che si sta visualizzando.
  • Import/Export News: aggiunta la possibilità esportare e quindi reimportare i dati di tipo News su un foglio Excel, opzione molto comoda anche per effettuare le traduzioni multi-lingua in maniera rapida.
  • GoogleMap (dinamica): aggiornamento alla versione 3 delle Google API anche per quello che riguarda il reperimento del “Geocode” per i dati che vengono associati ad una località.
  • Modulo Ricerca: aggiunta la possibilità di inserire gli attributi nel form di ricerca, potendo anche stabilire quali utilizzare tra quelli appartenenti alle categorie filtrabili da tale form.
  • Modulo Selezione Lingua: aggiunte le lingue Albanese e Cinese tradizionale.
  • Correzione Style Editor: i font venivano trascritti in pagina in ordine alfabetico, mentre adesso rispettano l’ordine di inserimento. Inoltre accettano l’input manuale anche di font non standard. Velocizzazione della risposta al cambio di selettore (postback della pagina).
  • Correzione Duplica Pagina: duplicando una pagina, non venivano duplicate le Azioni ivi presenti.
  • Correzione Editor Pagina: nel caso di utilizzo di codice javascript inserito manualmente dentro una HtmlBox o un Form di contatto, lo stesso viene rimosso all’interno dell’editor pagina, venendo ripristinato in fase di visualizzazione in anteprima/pubblico, in modo da non bloccare (nel caso di codice errato) il normale funzionamento dell’editor stesso.