E’ possibile modificare i contenuti di una pagina aggiungendo nuovi oggetti (“moduli” nella terminologia del programma) oppure modificando quelli già presenti nella stessa.
Per l’aggiunta di nuovi oggetti, è disponibile la toolbar MODULI che si visualizza cliccando sulla parola “MODULI” disposta nella toolbar centrale e di cui vediamo in Figura 1.7.1.
In questa toolbar, a seconda della tipologia di sito che stiamo costruendo, sono presenti tutti i moduli che è possibile inserire nelle varie zone della pagina. In GiapCMS sono presenti oltre 30 moduli. Nel sito di esempio mancano tutti i moduli inerenti l’e-commerce perché non necessari. Uno dei grandi vantaggi che il GiapCMS offre è quello di poter aggiungere moduli a piacimento in un secondo momento. Con questo sistema si ottiene una grande scalabilità del sito che potrà essere arricchito di nuove funzionalità all’evolversi delle nostre esigenze.
La toolbar dei moduli permette di aggiungere nuovi oggetti in pagina
Cliccando su uno di questi pulsanti, si apre la finestra delle proprietà dell’oggetto che permette di impostarne i contenuti iniziali che sono comunque modificabili anche dopo aver inserito l’oggetto in pagina.
Una volta creato l’oggetto lo vediamo comparire nell’editor di pagina collocandosi in alto a sinistra nella zona di pagina su cui si sta operando. Per spostarlo in una posizione differente basterà selezionarlo cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse, trascinarlo fino al punto desiderato e rilasciare il tasto (Figura 1.7.2).
Funzionalità drag-and-drop: trascinamento di un oggetto in una diversa posizione
Il drag-and-drop è solamente una delle tante funzionalità messe a disposizione dall’editor di pagina. E’ infatti possibile effettuare un ridimensionamento in tempo reale, usare il menu contestuale sull’oggetto in pagina per eseguire un copia e incolla, modificare il livello in cui è posizionato, raggruppare/separare oggetti, allineare tra loro due o più oggetti e molto altro. La cosa più importante, ovviamente, è vedere immediatamente l'effetto di una modifica direttamente nell’editor (Figura 1.7.3).