Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

Impaginare con GiapCMS

E’ possibile modificare i contenuti di una pagina aggiungendo nuovi oggetti (“moduli” nella terminologia del programma) oppure modificando quelli già presenti nella stessa.

Per l’aggiunta di nuovi oggetti, è disponibile la toolbar MODULI che si visualizza cliccando sulla parola “MODULI” disposta nella toolbar centrale e di cui vediamo in Figura 1.7.1.

In questa toolbar, a seconda della tipologia di sito che stiamo costruendo, sono presenti tutti i moduli che è possibile inserire nelle varie zone della pagina. In GiapCMS sono presenti oltre 30 moduli. Nel sito di esempio mancano tutti i moduli inerenti l’e-commerce perché non necessari. Uno dei grandi vantaggi che il GiapCMS offre è quello di poter aggiungere moduli a piacimento in un secondo momento. Con questo sistema si ottiene una grande scalabilità del sito che potrà essere arricchito di nuove funzionalità all’evolversi delle nostre esigenze.



La toolbar dei moduli permette di aggiungere nuovi oggetti in pagina

Cliccando su uno di questi pulsanti, si apre la finestra delle proprietà dell’oggetto che permette di impostarne i contenuti iniziali che sono comunque modificabili anche dopo aver inserito l’oggetto in pagina.

Una volta creato l’oggetto lo vediamo comparire nell’editor di pagina collocandosi in alto a sinistra nella zona di pagina su cui si sta operando. Per spostarlo in una posizione differente basterà selezionarlo cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse, trascinarlo fino al punto desiderato e rilasciare il tasto (Figura 1.7.2).



Funzionalità drag-and-drop: trascinamento di un oggetto in una diversa posizione

Il drag-and-drop è solamente una delle tante funzionalità messe a disposizione dall’editor di pagina. E’ infatti possibile effettuare un ridimensionamento in tempo reale, usare il menu contestuale sull’oggetto in pagina per eseguire un copia e incolla, modificare il livello in cui è posizionato, raggruppare/separare oggetti, allineare tra loro due o più oggetti e molto altro. La cosa più importante, ovviamente, è vedere immediatamente l'effetto di una modifica direttamente nell’editor (Figura 1.7.3).



Cliccando con il tasto destro del mouse sull’oggetto compare il menu contestuale

Gli oggetti, una volta inseriti in pagina, si posizionano su livelli sovrapponibili. Questo permette di creare dei layout di pagina complessi in modo estremamente semplice e veloce, senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Queste operazioni di impaginazione sono facilitate dall’utilizzo della Toolbar oggetto (collocata all’estremità inferiore dell’editor Figura 1.7.4). Uno strumento totalmente dedicato agli interventi sugli oggetti selezionati che richiedono maggior accuratezza, come l’allineamento esatto di 2 o più elementi tra loro, il posizionamento con precisione numerica, il ridimensionamento in proporzione e altro ancora.



La Toolbar oggetto

Approfondiremo tutte le funzionalità della toolbar in un paragrafo dedicato nel capitolo XX. Per visualizzare un video-tutorial clicca qui.