Click per tornare alla pagina Home
Moduli pronto uso
GiapCMS ti mette a disposizione il suo potente motore, a te la libertà di vestirlo con la giusta carrozzeria. Scegli il modulo dalla toolbar, impostane le proprietà e posizionalo in pagina
Home > CaratteristicheModuli pronto uso
Torna alla Home Page
Ogni modulo svolge un compito prestabilito
  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
Ogni modulo ha tutte le funzionalità necessarie già implementate, attivabili all’occorrenza tramite il modello funzionale abbinato, modello che indica anche le classi css responsabili dell’aspetto grafico dell’oggetto. La modifica del css permette di cucire sempre un nuovo ed originalissimo vestito, sito dopo sito.
A fianco sono visibili 3 diversi modelli di un modulo "Vetrina", partendo dall'alto la vetrina dei video corsi, quindi la vetrina delle news di primo piano presente nella home page ed infine la vetrina delle news che raccoglie anche i risultati del form di ricerca.

L'adozione del concetto di "modello" introduce quindi una enorme duttilità, permettendo così di varare infinite varianti dei moduli base messi a disposizione dalla piattaforma.
Il nostro compito è quello di assicurare una costante crescita e valorizzazione della già nutrita dotazione di moduli (oltre 30 al momento in cui scriviamo), che è possibile suddividere nelle seguenti macro-aree:
Interfaccia e contenuti
Gestione utenti ed area riservata
E-commerce
Form e ricerche
Media e presentazioni
Community & Social Network
News & Eventi
Turismo e-booking
Annunci Immobiliari

Interfaccia e contenuti
I moduli che sono alla base della costruzione di una pagina rientrano in questa sezione. In particolare troviamo:

HtmlBox - dal nome autoesplicativo, in realtà racchiude un word processor al top di gamma, che non teme confronti. Permette di generare codice html senza richiederne la minima conoscenza, ma dando ampia libertà operativa a chi invece questo linguaggio lo conosce.

Risorsa grafica - permette di inserire in pagina una immagine oppure una animazione flash, effettuandone anche l’upload sul server. Include un image editor per fare il taglio e/o il ridimensionamento dell'immagine. Opzionalmente è possibile assegnare un collegamento ad una pagina del sito, un documento oppure ad un altro sito web.

Menu - oltre al semplice menu con voce cliccabile che rimanda ad una determinata pagina, è possibile anche creare menu a tendina con contenuto html libero, potendo quindi impaginare come meglio si crede i contenuti ed aspetto di ogni singola voce (per assurdo si potrebbe creare anche un menu a tendina che contiene dei video o delle animazioni flash).

Selettore lingue - Questo è uno dei controlli più semplici, che permette di indicare semplicemente quali lingue si voglia inserire nel selettore che l’utente utilizzerà per cambiare lingua ai contenuti visualizzati sulle pagine del sito.


Prossimo argomento: