Click per tornare alla pagina Home
Moduli pronto uso
GiapCMS ti mette a disposizione il suo potente motore, a te la libertà di vestirlo con la giusta carrozzeria. Scegli il modulo dalla toolbar, impostane le proprietà e posizionalo in pagina
Torna alla Home Page
Dettaglio
Unico nel suo genere, il modulo di dettaglio ha un solo, semplice, incarico: visualizzare la scheda di dettaglio di uno specifico record.
Generalmente il modulo di dettaglio viene comandato da una vetrina, ovvero viene invocato dalla stessa al click da parte dell'utente sul link "Mostra dettaglio", ma può essere utilizzato anche in altri contesti.
Come nel caso della vetrina, anche qui siamo di fronte ad un nutrito numero di opzioni che permettono allo stesso di adattarsi alle più svariate esigenze di ogni tipologia di sito web.
  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
Le proprietà del modulo "dettaglio" permettono di governarne il comportamento (fare click per uno zoom a grandezza reale)
Prossimo argomento: Iscrizione al sito ->

Impaginare solo i campi che interessano
Totale libertà anche per quanto riguarda i campi da visualizzare, grazie all'utilizzo di parole chiave (snippet) riconosciute dalla piattaforma, che le andrà a sostituire in tempo reale con i dati presenti negli omonimi campi delle banche dati.
Ad esempio la parola "[$TIT$]" verrà sostituita dal titolo del Prodotto (o di qualunque banca dati si tratti) in sede di visualizzazione della pagina.
Gli snippet possono essere impaginati all'interno di un editor html, in aggiunta ad eventuali motivi grafici, etichette, ma anche codice html contenente ad esempio classi css che possono poi essere invocate dal codice javascript per eseguire effetti particolari.
Insomma uno strumento potente, adattabile a qualunque necessità, ma nello stesso tempo semplice da utilizzare, come nello stile di GiapCMS.

  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
Libertà di impaginazione dei campi che vanno visualizzati nel modulo di dettaglio
La scheda di dettaglio si trasforma associando un diverso modello
Fermo restando le opzioni che ne filtrano i dati da impaginare e le opzioni che ne determinano l'interazione con l'utente, al modello è affidata la modalità in cui questi dati vengono "vestiti" e visualizzati.
Infatti, siccome il modulo dettaglio è utilizzato dal catalogo di prodotti, dal forum, dalle news, serviva un modo che permettesse alla stesso oggetto di assumere vesti e funzionamenti diversi, in funzione del contesto in cui era chiamato ad operare.
La risposta sono i modelli, che permettono di stabilire, ad esempio, quali campi vadano presi in considerazione, come debba funzionare la photogallery (e se vada visualizzata), se ci debbano essere azioni o librerie javascript esterne per modificarne a piacimento il funzionamento e molto altro.
Cambiando semplicemente il modello, possiamo vedere stravolto l'aspetto grafico e gli effetti visivi con cui vengono visualizzate le stesse identiche banche dati.
  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
  • Click per vedere l'immagine a grandezza reale
Le moltissime opzioni del modello associabile ad un dettaglio, permettono di stabilire il formato di visualizzazione (fare click sulle immagini per uno zoom)